Facciamo solo il gelato artigianale.

Niente Bar, Niente Caffetteria, Niente Pasticceria. 

Noi di Mokambo siamo una gelateria artigianale specializzata nella produzione e creazione dell’ Autentico Gelato Artigianale.

Lo facciamo seguendo un’antica ricetta che riporta la data 1840 presente nella nostra famiglia da oltre 120 anni. 

Per fare il gelato partiamo dal latte appena munto proveniente dai pascoli dell’Alta Murgia, dalle uova freschissime di galline allevate all’aperto e da zucchero finissimo. Completa l’opera un bouquet di spezie e aromi. Fine.

Mokambo è la storia di una famiglia, di tradizioni perdute e antiche ricette tramandate di padre in figlio

Non abbiamo inventato nulla.

Siamo i custodi di una delle più antiche ricette del gelato artigianale nel mondo.

A questa base aggiungiamo le materie prime più pregiate come

  • le migliori vaniglie al mondo (Madagascar, Tahiti e Messico)
  • lo zafferano iraniano in pistilli proveniente da Sharbat nel nord-est dell’Iran
  • il pistacchio verde di Bronte DOP (eccellenza mondiale)
  • la nocciola tonda gentile trilobata delle langhe IGP
  • le mandorle di Ruvo di Puglia
  • una selezione di ventotto diverse di fave di cacao provenienti da ben quattro continenti continenti

Tutto questo per proporre:

Nove gelati artigianali esclusivi per un’esperienza degustativa unica e di altissima qualità

Ecco i gusti che proponiamo:

  • Crema del Re 1840: la ricetta più antica che ci indica come fare il gelato. Latte, zucchero, uova e un bouquet aromatico rendono questo gelato indimenticabile. Viene realizzata rispettando la ricetta del 1840 premiata dal Re Ferdinando II di Borbone e tramandata da (zio) Luigi Marseglia.
  • Scettro del Re: l'esclusivo gelato, unico al mondo, fatto con zafferano iraniano in pistilli ricoperto da una foglia d'oro 24k edibile, richiedibile su prenotazione di almeno 3 giorni.
  • Torrone croccante di mandorle di Ruvo di Puglia: dedicato al nostro territorio ricco di storia e bellezze
  • Pistacchio verde di Bronte DOP: certificato e proveniente dai soli comuni di Bronte, Adrano e Biancavilla.
  • Nocciola tonda gentile trilobata delle langhe IGP: certificata dal profumo intenso e inconfondibile preparata utilizzando la varietà di nocciola più pregiata al mondo
  • Gianduia amara IGP del Piemonte: certificata nata dal perfetto connubio di nocciole e fave di cacao sapientemente dosate nel nostro laboratorio.
  • Cioccolato puro integrale: ottenuto dalla lavorazione di fave di cacao crude, tostate e successivamente macinate a freddo lentamente, per ritrovare i profumi e i sentori delle terre d’origine direttamente nel gelato
  • Tartufo nero: la variante di cioccolato speziato ottenuto dalla macerazione di fave di cacao e da una vena alcolica.
  • Caffè Superior: preparato con la nostra caffettiera napoletana del 1906 preziosa eredità di Luigi Marsiglia utilizzando l’esclusiva miscela di Michele Battista.

Alle 9 esperienze degustative si aggiungono i gusti in edizione limitata, disponibili solo in alcuni periodi dell’anno e destinate ai membri della Mokambo Family

  • Granita di limoni di Sorrento IGP presente durante il periodo estivo, ottenuta dalla spremitura di limoni di sorrento IGP e servita all'interno del limone con buccia edibile
  • Nonna Lena: presente durante le festività natalizie. Un gelato dedicato alla memoria di nostra nonna, nato dall’unione armonica di fichi secchi, scaglie di mandorle e pepite del nostro cioccolato puro. Un’autentica delizia.
  • Gelato di Gelsi Rossi: l’unico gelato con frutta fresca di Mokambo Gelateria. Il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità grazie all’impiego di un frutto ormai raro durante la stagione estiva.
  • Gelato di Mela Cotogna: presente durante le festività natalizie, ottenuto dalla riscoperta di un frutto autunnale tipico della nostra cultura culinaria.

In questo modo, potrai assaporare gusti autentici d’altri tempi capaci di rievocare in pochi istanti, emozioni vissute e quasi dimenticate.

Perché il nostro gelato artigianale è più buono

  • Ricetta storica del 1840. Siamo gli unici in Italia e in Europa a proporre il gelato seguendo l’originale ricetta del 1840 premiata dal Re Ferdinando II di Borbone.
  • Ingredienti freschissimi e materie prime certificate e d’eccellenza. Latte appena munto proveniente da allevamenti locali, uova freschissime da galline allevate a terra e le migliori e pregiate materie prime proveniente da tutto il mondo.
  • Non utilizziamo prodotti industriali, polveri, semilavorati, emulsionanti e grassi idrogenati. L’unico prodotto industriale che utilizziamo è il comune zucchero da cucina
  • Solo 8 i gusti sempre disponibili. Preparati con metodo tradizionale, seguendo una lenta, lunga e accurata lavorazione
  • Un'esperienza degustativa unica fortemente consigliata agli esploratori gastronomici, intenditori della buona cucina e appassionati d’arte
  • Ambiente open con laboratorio a vista. La trasparenza di tutto il processo produttivo ci permette di dare valore a tutte le fasi di lavorazione, dalla trasformazione delle materie prime fino alla mantecazione del Gelato d’altri Tempi
  • Oltre 800+ recensioni positive lasciate su TripAdvisor, Facebook e Google da veri intenditori

Le nostre certificazioni

Pistacchio di bronte per i nostri gelati artigianali - DOP - Denominazione d'origine protetta
Pistacchio di bronte per i nostri gelati artigianali - DOP - Denominazione d'origine protetta

Pistacchio verde di Bronte DOP

Per il nostro gelato al pistacchio utlizziamo solo ed esclusivamente Pistacchio di verde di Bronte DOP coltivato, raccolto a mano e lavorato nei comuni di Bronte, Adrano e Biancavilla

Questo pistacchio è considerato tra i migliori al mondo per le caratteristiche organolettiche uniche. Viene prodotto in quantità limitatissime: solo l’0,09% della produzione mondiale. Siamo tra le poche gelaterie al mondo ad avere il vero pistacchio di Bronte DOP.

Nocciola trilobata della langhe per i nostri gelati artigianali - IGP - Indicazione Geografica Protetta

Nocciola gentile trilobata delle langhe IGP

La Nocciola Piemonte IGP si riferisce ai frutti in guscio, sgusciati e semilavorati ottenuti dalla cultivar di nocciolo Tonda Gentile Trilobata la cui produzione avviene in Piemonte e prevalentemente nell’areale compreso tra le colline delle Langhe, Roero e Monferrato.

Per i nostri gelati alla nocciola e alla gianduia utilizziamo solo la nocciola gentile trilobata delle langhe IGP. A differenza delle altre nocciole questa ha un sapore più intenso e deciso ed un retrogusto “gentile” che conferisce il nome alla nocciola stessa. Questo ti garantisce un gelato di qualità superiore.

Nocciola trilobata della langhe per i nostri gelati artigianali - IGP - Indicazione Geografica Protetta

Limoni di Sorrento IGP

Per le nostre granite di limone (disponibili esclusivamente in estate) utilizziamo i limoni di Sorrento IGP. Considerato tra i migliori al mondo per via dell’inteso sapore che tende al dolce ha la particolarità di avere la buccia edibile. Per questo serviamo la granita all’interno del frutto. 

Il Limone di Sorrento IGP è coltivato lungo i pendii che discendono sino al mare ed è allevato sotto tradizionali impalcature che lo proteggono dalle intemperie e ne ritardano la maturazione, per questo ha un sapore unico e inconfondibile.

Certificazione HACCP

H.A.C.C.P.

Siamo in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie e della certificazione H.A.C.C.P. Tutto il nostro personale è addestrato e possiede le necessarie conoscenze e competenze in materia di sicurezza ed igiene alimentare e sulla conservazione degli alimenti.

Garanzia 100% soddisfatti o rimborsati

soddsfatti rimborsati - Gelateria Artigianale Mokambo

Siamo Gelatieri da 4 generazioni, con esperienza di oltre 100 anni e siamo gli unici a poter garantire un controllo su TUTTA la filiera produttiva, dalla materia prima così come natura ce la fornisce, al gelato finito.

Per questo motivo siamo in grado di darti la garanzia soddisfatto o rimborsato.

  • Se al momento dell’assaggio del cono dovessi trovare qualcosa che non ti convince o non ti lascia soddisfatto, puoi richiedere un nuovo cono con gli stessi gusti del precedente
  • Se il gelato dovesse cadere per strada, ti offriremo il sostituto.

Vuoi provare gratuitamente i nostri esclusivi gusti e scoprire finalmente il sapore del vero gelato artigianale?

Se anche tu vuoi provare l’emozione che si prova ad assaggiare il vero gelato artigianale realizzato secondo la ricetta del 1840 allora clicca sul pulsante sottostante, compila i campi e richiedi la degustazione gratuita.

  • Nessun preparato industriale
  • Niente prodotti surgelati
  • Niente additivi, grassi ed emulsionanti
  • Solo ingredienti naturali, lavorati a mano e certificati.

Vuoi provare gratuitamente i nostri esclusivi gusti e scoprire finalmente il sapore del vero gelato artigianale?

Se anche tu vuoi provare l’emozione che si prova ad assaggiare il vero gelato artigianale realizzato secondo la ricetta del 1840 allora clicca sul pulsante sottostante, compila i campi e richiedi la degustazione gratuita.

  • Nessun preparato industriale
  • Niente prodotti surgelati
  • Niente additivi, grassi ed emulsionanti
  • Solo ingredienti naturali, lavorati a mano e certificati.
Torna su
Gelato artigianale mokambo - Crema del re e Caffé

Vuoi provare gratuitamente i nostri esclusivi gusti?

Gelato artigianale mokambo - Crema del re e Caffé

Vuoi provare gratuitamente i nostri esclusivi gusti?

Vuoi provare gratuitamente tutti gli esclusivi gusti della Mokambo Gelateria?

Clicca sul pulsante qui sotto e scopri come